“Io sono la Portaâ€
Sabato 9 gennaio, presso la Parrocchia SS.mo Nome di Gesù, Don Maurizio Caldararo ha presentato alla stampa ed ai fedeli la nuova porta d'ingrasso della Chiesa nocese.
I perchè della porta, già benedetta nei mesi scorsi dal Vescovo Mons. Padovano, sono stati presentati dal suo ideatore l'arch. Nicola Montepaone che ha spiegato di aver trovato principale ispirazione nella progettazione dalla liturgia della notte di Pasqua e dal Sacramento del Battesimo; simbolico anche il “maniglione” della stessa porta raffigurante la Croce che i fedeli, nell'entrare in Chiesa, devono immaginare di condividere con Gesù.
L'opera, in brevissimo tempo interamente realizzata da artigiani locali, è stata donata da una Famiglia nocese; la novità maggiore deriva dalla presenza del vetro che permette l'ingresso di molta più luce nella stessa Chiesa.
Di straordinario valore ed interesse anche l'intervento di Padre Giulio Meiattini (osb presso l'Abbazia Madonna della Scala) che ha dato una particolare chiave di lettura, attraverso cinque punti, della Porta che da aperta o chiusa può costituire opportunità o necessità per entrare nella Casa del Padre.
L'evento è stato introdotto e chiuso dalle meravigliose voci del coro Novum Gaudium.